Creare sito
di vendita on line

Creare un sito di vendita online è un modo comodo per vendere i proprio prodotti online.

Un sito web che permette di vendere i propri prodotti direttamente online si chiama ecommerce.

Il sito web ecommerce è differente dal sito web vetrina, puoi scoprire la differenza qui.

Avere un sito web ecommerce permette, come abbiamo detto, la vendita online dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.

creare un sito di vendita online

Quali sono i vantaggi?

Non hai bisogno di un negozio fisico per vendere i tuoi prodotti se hai creato un sito web ecomerce, perché ti basterà un magazzino dove tenere i prodotti prima di venderli.

Non hai costi di gestione tipici di un negozio, quindi non ci sono costi di gas, luce, affitto ecc.

Gli unici costi che devi sostenere sono le spese per l’hosting, il dominio, la partita iva e il commercialista ovviamente.

Come si crea un sito web per vendita online?

Creare un sito web non è una passeggiata, soprattutto se vuoi che venga premiato da Google ha bisogno di un’ottima indicizzazione.

Online ci sono tanti siti che permettono di creare siti web da soli, ma è meglio diffidare e affidarsi sempre ad un web designer professionista.

Un sito web per vendita online abbiamo detto è un ecommerce, quindi prima di aprirlo devi avere non solo un nome e un prodotto da vendere, ma anche una parita iva.

In più, se vendi un prodotto fisico, sarebbe meglio fin da subito prendere accordi con un’azienda di spedizioni per impostare il prezzo di spedizione.

Fatto ciò il web designer si occuperà poi di impostare il sito con tutte le specifiche e le varie opzioni di vendita che includono non solo il prezzo ma anche gli sconti, la spedizione in base al peso ecc.

Bisognerà poi creare un layout attraente ed eyecatching, implementare la SEO del sito, fare delle foto ai prodotti con la giusta luce e inserirle sul sito.

In un sito di vendita online è poi importante la descrizione del prodotto che deve essere super esaustiva in quanto il cliente, non potendo vedere e toccare con mano il prodotto, dovrà convincersi e fidarsi che non siate dei furfanti.

Una volta completato il sito è bene creare una newsletter per tenere informati i clienti e creare un piano di marketing per far conoscere il marchio online.

Conclusioni

Creare un sito di vendita online ti permetterà di cominciare il tuo business con costi nettamente inferiori rispetto ad aprire un negozio fisico. Comincia subito a guadagnare, richiedi un preventivo per la realizzazione di un negozio online qui sotto.