Come scegliere il nome del tuo sito web?

come scegliere il nome del tuo sito web

Il nome del tuo sito web dovrebbe essere, nel caso di un azienda, il nome dell’azienda, se sei un libero professionista, il tuo nome o di quello di cui ti occupi.

Ma come fare?

Prima di tutto prima di scegliere il nome del tuo sito web (o comunque della tua azienda) devi controllare che non sia simile a quello di un competitor.

Non utilizzare nomi simili al tuo competitor in quanto non farai una buona figura e poi starai facendo indirettamente pubblicità a lui.

Quali nomi non usare per il tuo sito web.

Quando scegli il nome della tua azienda e del tuo sito web deve essere semplice da ricordare e da scrivere e pronunciare nella tua lingua.

Quindi se sei italiano non usare nomi cinesi, per intenderci, impossibili da ricordare e pronunciare per noi, lo stesso vale per parole inglesi difficili da scrivere ad esempio.

Sarebbe anche da tenere in mente di non utilizzare nomi discriminatori, parolacce o il cui suono possa essere frainteso, almeno che lo scopo non sia proprio quello.

Ok, ma non è finita qui, devi anche controllare che il nome sia libero, quindi che non ci sia nessuna azienda registrata con quel nome e che sia libero anche il dominio con la tua estensione.

Se ad esempio stai creando sitobello.it, devi controllare che il .it sia libero.

A volte il tuo nome potrebbe essere disponibile nelle altre estensioni ma non nella tua, fai molta attenzione.

Come scegliere il nome del tuo sito web disponibile?

Se ti stai chiedendo come controllare che il tuo nome e il tuo dominio sono effettivamente liberi, basta cercare su Google, ci sono tanti siti che offrono questo servizio gratuitamente.

In più puoi anche fare una prova fingendo di voler registrare il dominio sul provider che hai scelto, tipo Aruba, Siteground ecc. Questi siti infatti ti mostrano, al momento della registrazioni, quali domini sono liberi e quali già presi.

Cosa fare se il tuo dominio è già preso ma il sito è in disuso o in vendita?

Puoi contattare il proprietario del dominio e chiedere di vendertelo, se sei fortunato accetterà.

Sei interessato alla creazione di un sito web? Io sono una web designer e mi occupo della creazione di siti web altamente professionali e responsive. Contattami per maggiori informazioni. Seguimi anche su Instagram se vuoi.

Come scegliere il nome del tuo sito web?