Progettazione siti web. Chi è il web designer?

progettazione siti web

Il web designer è, come dice la parola stessa, un progettista che si occupa della progettazione siti web.

Aggiungi qui il testo dell'intestazione

Chi si occupa della progettazione siti web?

Di solito il web designer conosce una base di html e css, i due linguaggi di programmazione ch uniti permettono di creare le pagine web, anche se di solito preferiscono creare i siti web con i cms più comuni.

Cosa sono i cms e perchè servono per la progettazione siti web?

I cms sono delle piattaforme che permettono di creare un sito senza mettere mano al codice.

Quali sono i cms per la progettazione di siti web più comuni?

Il cms più famoso è sicuramente WordPress, ma i web designer creano siti anche con Wix, Shopify e Go Daddy e tanti altri.

Come si diventa web designer per la progettazione siti web?

Il web designer è una persona che ha studiato grafica e quindi conosce i linguaggi visivi. Un creatore di siti web sa applicare quello che ha imparato sui libri di grafica in ottica web. Quello che un web designer deve sapere è soprattutto come si comporta l’utente online e come migliorare l’esperienza dell’utente su un sito web.

Come un web designer migliora l’esperienza di un utente?

Un web designer sa come si comporta un utente online. Gli utenti non leggono, ma scannerizzano un sito, è importantissimo quindi che il sito sia graficamente accattivante, che evidenzi le parole importanti e che sia, sopratutto, responsive.

Cosa intendiamo per responsive?

I siti web responsive sono quei siti che si adattano ad ogni device (Desktop, mobile, tablet ecc).

Il layout è mobile e flessibile e quindi il sito si visualizza bene sul device senza bisogno di ingrandire o rimpicciolire le varie parti dello schermo.

Cosa studia un web designer?

Il web designer ha studiato grafica, di solito è laureato in grafica o diplomato. Ma questo non basta. Chi si occupa di progettazione siti web studia anche il marketing, il pensiero dell’utente, i suoi comportamenti.

È possibile studiare queste materie sui libri o su corsi online, oltre ovviamente ai corsi di laurea in design che di solito danno ampio spazio sia a materie “creative” che a quelle di pubblicità e di marketing.

È facile diventare web designer?

Chiunque può ormai creare un sito web, così come chiunque può tenere in mano una matita. Il problema è come viene creato un sito web.

Una persona che crea siti web in modo professionale progetterà un’interfaccia performante e accattivante, capace di trasformare i visitatori in compratori, mentre chi non lo fa come mestiere ma si diletta nel farlo o non ha mai fatto siti web ma lo fa per la sua attività professionale, non otterrà i risultati sperati.

Come creare un sito web?

Per progettare un sito web è bene quindi rivolgersi ad un professionista che fa questo come professione, che ha studiato e che realizzerà un sito web performante e accattivante.

Hai bisogno della creazione di un sito web?